Hip-Hop

L’hip hop è un ballo molto dinamico e ritmico.

La fortissima componente della ritmica è un aggancio molto importante per coinvolgere l’attenzione del ragazzo e aiutarlo a concentrarsi sull’ attività.

L’attenzione al ritmo favorisce lo sviluppo delle capacità matematiche e dell’attenzione selettiva nei confronti dello spazio, oltre che del suono: confrontandosi con il ritmo, il bambino familiarizza con la capacità di classificare e di porre in serie, confermando fisicamente ed acusticamente le basi del pensiero astratto.

I ragazzi vengono attirati dalla musica hip hop e affascinati dai suoi movimenti quando sono ancora piccolissimi: questi gesti li incuriosiscono e li divertono perché aprono la fantasia a mille agganci: il corpo diventa un cartone animato, un robot, una macchina, si fa liquido, solido, di gomma, lento, rapido, leggero, pesante, pesantissimo in una serie senza fine di possibilità giocose.

Il fatto che le musiche siano di facile ascolto e che assomiglino ad un universo sonoro già conosciuto è per il ragazzo rassicurante e lo aiuta ad entrare nel movimento in modo spontaneo

Una lezione è composta inizialmente da esercizi di riscaldamento per aiutare i ragazzi ad entrare nel corpo, nell’ ascolto e nell’ attenzione al movimento, allo spazio, al ritmo, al suono ed alla comunicazione con l’altro.

Deve poi essere presente una parte di lavoro dedicata all’ esplorazione del gesto, che conduce verso l’improvvisazione o free style.

Vengono in seguito affrontate alcune sequenze coreografiche, dando modo agli allievi di esercitare la memoria corporea e la capacità di mettere in successione temporale gli eventi.

Al corso non deve mancare il momento del prendere il coraggio di muoversi in modo spontaneo e personale, creando la disposizione in cerchio dei partecipanti, in cui ogni ballerino si possa esibire nella sua creatività ed ironia, cosa che storicamente è stata l’essenza dell’ Hip hop fin dai suoi esordi.

Questo momento di espressione del singolo aiuta a confermare l’autostima e riconoscere la propria unicità all’interno del gruppo, che viene espresso dal cerchio stesso.

Ambiente Climatizzato

Occorrente necessario: abbigliamento comodo, scarpe pulite per l’accesso in palestra

Certificato medico obbligatorio

Modalità di recupero: possibilità di recupero delle lezioni perse tramite ingressi al nuoto libero previo acquisto della tesserina magnetica.

Modalità e documenti per l’iscrizione: presso la segreteria verrà richiesta la firma per la domanda di iscrizione e per il modulo di tesseramento al Centro Sportivo Italiano

È consigliabile presentare la Tessera Sanitaria all’atto della prima iscrizione

Rinnovi per la successiva stagione: nelle date indicate dalla segreteria, generalmente ai primi di maggio, è richiesto il versamento di una caparra e il successivo saldo a settembre della restante quota del corso.

Accesso all’ impianto: è consentito l’accesso al massimo 10 minuti prima dell’inizio dell’attività; se al termine della lezione si intende effettuare la doccia si richiede costume e ciabatte per accedere agli spogliatoi della piscina.

Avvisi e regolamenti: verifica eventuali avvisi in Homepage e i regolamenti alla sezione dedicata