Scheda ginnastica psicomotoria

E’ una disciplina educativa e preventiva che facilita il naturale percorso evolutivo del bambino attraverso il movimento e il gioco.

Si fonda sul gioco spontaneo, favorendo la piena manifestazione dell’espressività motoria del bambino: aiutandolo a comunicare, creare, sviluppare le sue capacità intellettive e crescere in modo più armonico.

Il bambino ha la possibilità si esprimersi liberamente e spontaneamente attraverso il gioco, in un contesto di sicurezza garantita dallo psicomotricista, dalle regole e dalla suddivisione degli spazi.

E’ un’esperienza di gioco basata sul piacere, che favorisce la conoscenza del proprio corpo, la coscienza del movimento e la capacità di organizzare e utilizzare lo spazio.

Il rapporto con il gruppo dei coetanei favorisce la cooperazione, il rispetto delle regole, la condivisione degli spazi e del materiale.

In un ambiente dove non si compete e non si giudica, il bambino sperimenta in modo sereno le proprie abilità, i propri limiti e le proprie paure, costruendo così un’immagine positiva di sé indispensabile per “diventare grande”.

Gli incontri hanno durata di quarantacinque minuti settimanali e si svolgono in gruppi omogenei per età dai 3 ai 10 anni.

Ambiente Climatizzato

Occorrente necessario: abbigliamento comodo, calze antiscivolo per l’accesso in palestra

Certificato medico obbligatorio

Modalità di recupero: possibilità di recupero delle lezioni perse tramite ingressi al nuoto libero previo acquisto della tesserina magnetica.

Modalità e documenti per l’iscrizione: presso la segreteria verrà richiesta la firma per la domanda di iscrizione e per il modulo di tesseramento al Centro Sportivo Italiano

È consigliabile presentare la Tessera Sanitaria all’atto della prima iscrizione

Rinnovi per semestre successivo e la successiva stagione: nelle date indicate dalla segreteria, generalmente fine gennaio per il semestre primaverile e ai primi di maggio per la stagione successiva.

Per l’iscrizione ala semestre primaverile è chiesto il versamento dell’intera quota relativa, per la pre-iscrizione alla nuova stagione (corso autunnale) è richiesto il versamento di una caparra e il successivo saldo a settembre della restante quota del corso.

Accesso all’impianto: è consentito l’accesso al massimo 10 minuti prima dell’inizio dell’attività;

Avvisi e regolamenti: verifica eventuali avvisi in Homepage e i regolamenti alla sezione dedicata